Alla luce di quanto emerso dall'incontro dei comitati anti-discarica e dell'Amministrazione Comunale di Riano con l'Assessore Michele Civita, i cittadini di Roma Nord indicono la Manifestazione di protesta "Giù le mani da Pian dell'Olmo" Giovedì 26 Aprile ore 10.00 p.zza SS. Apostoli.
Nonostante i Comitati abbiano esposto tutta la documentazione tecnica, che certific...a le criticità geomorfologiche ed i vincoli ambientali e archeologici che proteggono l'area, dimostrando come una eventuale discarica rischierebbe di causare un disastro ambientale peggiore di quello avvenuto a Chiaiano, la Provincia di Roma non ha ritenuto di riconsiderare la propria posizione continuando ad indicare Pian dell'Olmo come la migliore proposta possibile.
Giudicando assolutamente irresponsabile proporre l'area di Pian dell'Olmo basandosi sui dati errati e incompleti forniti dalla Regione Lazio, già oggetto di indagini della magistratura, senza aver fatto alcuna analisi idrogeologica in loco e senza voler minimamente tener conto dei vincoli esistenti, i cittadini uniti manifesteranno il proprio dissenso davanti la sede della Provincia.
Roma non ha bisogno di un nuovo disastro ecologico, per questo diciamo "Giù le mani da Pian dell'Olmo." 26 Aprile ore 10.00 p.zza SS. Apostoli.
Una seconda manifestazione è prevista il giorno 30 Aprile sotto il ministero dell'ambiente, per cui seguiranno ulteriori dettagli.
Ci arriva la notizia che ieri al Firma Day per Roma verso Rifiuti Zero sono state raccolte più di 4000 firme !
Ieri altra splendida giornata organizzata dal Presidio di Riano che ha visto la partecipazione dell' Ass.ne Vita al Microscopio, associazione che si batte per la ricerca sulle nanopatologie.
Le nanopatologie sono malattie provocate da micro e/o nanoparticelle solide, inorganiche, insolubili nell'acqua e nei grassi che entrano nell'organismo. Le nanoparticelle sono prodotte da combustioni ad altissime temperature, in particolare filtri antiparticolato, centrali turbogas, inceneritori, impianti a biomasse, raffinerie.. etc.
Causa di tumori, ictus, malformazioni fetali, malattie neurologiche, malattie del sistema endocrino, infarto miocardico, tromboembolia polmonare...e tante altre.
http://www.vitalmicroscopio.net/
Per future iniziative consultare il profilo del Presidio
su Facebook.
Interrogazione sui fusti tossici
http://www.camera.it/_dati/leg13/lavori/stenbic/39/1998/1028/s020.htm
http://www.parlamento.it/parlam/bicam/rifiuti/Sedute/27.htm
http://www.osservatorelaziale.it/index.asp?art=1146&arg=2&red=1
http://cerca.unita.it/ARCHIVE/xml/155000/150619.xml?key=Luigi+Poeta&first=21&orderby=1&f=fir
Il 4,5 e 12 Aprile saranno probabilmente giorni cruciali per il futuro dei rifiuti di Roma, manifestiamo chiedendo che non si aprano altre discariche nel Lazio e che ci sia un vero piano straordinario di RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA per risolvere la questione che grava da più di 30 anni sulla salute, il portafogli e la vita quotidiana dei cittadini che abitano nei pressi delle discariche. Chiediamo che non si DEROGHI alle normative EUROPEE. Non si può chiudere Malagrotta ( sotto infrazione dalla Commissione europea ) per aprirne altre con le stesse problematiche. E' possibile fare un piano straordinario che In DUE, TRE ANNI RIDUCA E RICICLI la maggior parte dei rifiuti, avviando anche impianti di COMPOSTAGGIO per la frazione organica. NON SERVIREBBERO PIU' MEGADISCARICHE, SI PUO', BASTA VOLERLO ! SI RIFIUTI ZERO !
Giovedi 5 Aprile ore 15,00 Manifestazione sotto il Ministero dell'Ambiente, via Cristoforo Colombo 44 angolo via Capitan Bavastro.
Nel caso sepecifico di Quadro Alto e Pian dell' Olmo espone in modo netto l'inidoneità dei siti in questione.
IN NOME DELL'EMERGENZA CREATA AD HOC CI AVVELENERANNO LO STESSO ?